L’Azienda Curto è ubicata per la maggior parte nel territorio di Ispica (sud-est Sicilia) in una zona molto ubertosa a cavallo tra le due province di Ragusa e Siracusa, ricche di centri storici e culturali recentemente dichiarati patrimonio mondiale dell’Unesco.
Olio, mandorle, agrumi e vino
Olio, mandorle, agrumi e vino. Terreni calcari riccamente marnosi e un clima dalle forti escursioni termiche garantiscono la produzione di un nero d’Avola con caratteristiche uniche. Un territorio vasto ed affascinante.
Zona soleggiata e luminosa incrocio due mari e due coerenti
Tra Ispica e Pachino zona di Pomodorino e Eloro DOC , ci sono i vigneti dell’azienda alcuni con più di quarant’anni di età e coltivati ad alberello.
Sicilia sud orientale ha un fascino unico ed irripetibile, una campagna rigogliosa di colture specialistiche, con agrumeti e uliveti, mandorle fichi d’india e carrubi. Tutta incastonata dagli storici muretti a secco della contea di Modica.
ulivi secolari e i mandorli, con i muretti a secco modicani
Campagna bruciata dal sole in estate e rigogliosa nelle altre stagioni, delle antiche ville nobiliari, dalla cultura fatta di tante contaminazioni, dai paesaggi straordinari. È proprio sulla statale 115 che da Ragusa porta a Ispica e Rosolini due colonne monumentali indicano la strada sterrata che porta a questa antica casa nobiliare ricca di fascino immersa tra gli ulivi secolari e i mandorli, con i muretti a secco modicani tondeggianti a scandire il paesaggio.