Skip to content Skip to footer

Francesca Curto

               Francesca Curto, partecipa attivamente alla vita aziendale seguendo le orme di suo padre che le ha trasmesso l’amore per la campagna, ed il rispetto per i suoi prodotti, la passione smisurata per i grandi vini. Nasce da qui il suo desiderio di valorizzare al massimo le uve dei loro vigneti, ubicati nella terra d’origine del Nero D’Avola, con l’ambizione di produrre dei grandi vini.

la formazione

L’amore per il vino la porta in Francia con uno stage nel cuore della terra di produzione dei grandi rossi Francesi: Saint Emillion a Chateau Villemaurine, Chateau Timberlay nel Bordeaux superiore della famiglia Giraud e sempre a Saint Emillion presso Chateau Clos Fourtet dei fratelli Lurton (produttore di premier Grand Cru).

la passione

Oggi condivide gioie e dolori dell’azienda di famiglia, anche se il suo compito principale è quello di seguire attentamente le fasi enoiche: dalla produzione alla vinificazione, nonché la commercializzazione del prodotto. I vini della famiglia Curto sono molto apprezzati, particolarmente in Borgogna ( Dijon. Lille,Tours ,ecc) terra di grandissimi vini rossi, nonché in Belgio, Germania, Svizzera, Spagna, Stati Uniti d’America, Giappone.

l’intervista

Secoli di storia familiare intrecciati costantemente con la viticoltura, approdati nel tempo a un’attività vinicola che ha già conquistato il mondo grazie alla virtuosa serietà nel lavorare le formidabili uve siciliane: ce ne parla Francesca Curto

Translate »